1° Festival sulla Sostenibilità Ambientale, Alimentare, Animale

L’evento, da un’idea di Fernando Bruno, è organizzato in collaborazione con l’unico ristorante vegan-fruttariano d’Italia (www.veganfruttariano.it) ed il COMITATO ETICO AAA SOSTENIBILITA’ (CEAS) con il Patrocinio del Comune di Enna e con la collaborazione di Pro loco.

Un Festival per entrare in contatto con sensibilità etiche a protezione e salvaguardia dell’ambiente e della valorizzazione dei territori storico-culturali ed archeologici del nostro Paese partendo dalle magnifiche realtà della città di Enna e dei suoi immediati dintorni, con nuove forme di nutrizione eco-sostenibili e salutistiche (per transizione dal veganismo al fruttarismo ) sperimentando nuovi orizzonti di gusto e con animalisti ed associazionismo pro ambiente che intendono proteggere e salvare gli animali, proteggere l’ambiente e per tanto educare ed indirizzare le persone al rispetto per ogni forma vivente, chiave necessaria per un processo virtuoso che porta ad invertire l’attuale deleteria tendenza che sta devastando il pianeta terra.

L’evento si terrà presso alcune storiche e prestigiose location della città grazie alla cortese e sensibile concessione del Comune e della sua amministrazione. I Luoghi scelti della città, unici e di altissimo interesse storico–culturale, saranno attrezzati in modo adeguato per questo evento sulla sostenibilità a 360° e vedrà Enna, “umbilicus siciliae”, al centro di un mondo di studi, dibattiti, esperienze, conferenze, espressioni culturali ed artistiche, vernissage, show cooking, esposizioni di prodotti ed alimenti etici e biologici, momenti di spiritualità, eventi sportivi, solidarietà ed accoglienza.

Oltre alle sale conferenze si doteranno alcuni spazi e location di attrezzature idonee per rendere l’evento un successo. Tutte le location saranno interessate da eventi creati ad hoc per sensibilizzare i visitatori ai tre macro temi sulla sostenibilità. Si creerà un indotto di visitatori-turisti grazie alle sinergie con diverse agenzie
turistiche italiane e principalmente siciliane, le Proloco, i Comuni sensibili e le università.