Relatori

Coordinamento a cura del Dott. Vasco Merciadri e Dott.ssa Marilù Mengoni

Dott. Emanuele Dimauro

(Yoga e momenti olistici e nutrizione)

Igienista, docente di storia dell’arte, arte olistica, yoga e Ortotrofia (nutrizione corretta). Esperto in Do-in, fitoterapia, omeopatia, alimentazione vegetariana e vegan. Autore di dispense sulla guida ai rimedi naturali. Ideatore e guida al nascente progetto “IGEA POLIS”, Città della salute; un ecovillaggio da realizzare in Sicilia, tra Siracusa e Ragusa

1 – Tossiemia e disintossicazione
2 – Ortotrofia e digestione enzimatica – come star bene a tavola e digerire bene
– Corrette combinazioni alimentari –
3 – Alimentazione e yoga – con Vasco Merciadri 

Dott.ssa Maria Agnello

(oncologa nutrizionista)

Biologa specializzata in microbiologia, virologia e nutrizione clinica. Esperta in medicina integrata, in psiconeuroendocrinoimmunologia e in micoterapia.

1 -Cibo e ambiente per la prevenzione primaria e micoterapici per la depurazione dei contaminanti chimici

Dott.ssa Sabina Bietolini

(biologa nutrizionista vegan)-, docente UNICUSANO nei master “Fitoterapia Applicata”, ”Operatore olistico” e nei corsi di perfezionamento “Nutrizione in pediatria” e “Alimentazione vegetariana e vegan”. Membro del Comitato Organizzatore del primo master universitario in Europa in Nutrizione Vegetale, Università della Tuscia.

Presentazione libro I primi mille giorni

Dott. Marcello Salerno

Fisiatra, Reumatologo, Omeotossicologo, Ospedaliero, Medicina della Riabilitazione e Nutrizionista

1- Alimentazione e infiammazione articolare 

Dott. Mariano Marino

Dietista crudista/vegano vegan sport Dietista e professionista delle attività motorie e sportive. Preparatore atletico, istruttore di fitness, e di training funzionale. Ha lavorato alla medicina dello sport e Coni, oltre che nella ricerca con diverse pubblicazioni scientifiche sulle patologie del
fegato. Autore del libro “Healthy Natural Diet, il metodo HND

1 – ALIMENTAZIONE VEGANA NELLO SPORT
Introduzione
· Fabbisogni nutrizionali e tipologie di sport
· Alimentazione prima, durante e dopo l’attività fisica
2 – VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA E DELLO STATO NUTRIZIONALE
· La composizione corporea e lo stato nutrizionale
· Metodiche di misurazione della composizione corporea
· Metabolismo e processi annessi
· Definizione e programmazione degli obiettivi
· Conclusioni e dibattito finale: test di valutazione con bioimpedenza elettrica
3 – ATTIVITA’ FISICA PER BENESSERE, FORMA FISICA E RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI
· Forza, resistenza velocità: definiamo i concetti del movimento

Dott.ssa Fina Bonaffini

Medico nutrizionista
Diplomata in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate con l’AMIOT.
Corso di formazione in Medicina Estetica Biologica, corso di formazione in Nutrizione Biologica e corso di Floriterapia di Bach con l’AIOT.

1 -Cibo e salute. Consapevolezza delle scelte alimentari

Dott.ssa Michela De Petris

(medico e alimentarista). Medico e ricercatore in studi di intervento alimentare presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al 2008, già medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica, nello svezzamento vegan e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico. Autrice dei libri: ‘Scelta Vegetariana e Vita in Bicicletta’, Il Pensiero Scientifico ‘Buono, Sano, Vegano’, ‘Mangio Sano Cucino Vegan’, ‘Bimbo, Sano, Vegano’,

1- Alimentazione 100% vegetale e uso della frutta per la prevenzione e la terapia dei tumori.

Gaia Buratti

Dopo una laurea magistrale in economia e finanza e 5 anni dedicati al trading, decide di intraprendere un percorso di “decrescita felice”, abbracciando uno stile di vita più semplice e naturale diventando vegana e avvicinandosi alle pratiche di agricoltura naturale e sostenibile.

1 – Dalla finanza alla terra. Come liberarci, in parte, di un sistema che ci rende schiavi.
2 – Consumo consapevole. Diciamo no all’ agricoltura industriale.

Dott. Paolino Uccello

Guida naturalistica, è dirigente regionale dell’Ente Fauna Siciliana, volto noto delle trasmissioni quali Linea blu e Geo&Geo Rai Uno. E’ documentarista e produttore del documentario “Isola iblea”, Produzione Graphofilm per la Provincia Regionale di Siracusa, Acireale, 2003; “L’ultima Oasi”, Produzione Graphofilm per GEO&GEO, Acireale, 2001; infine, “Terre d’Oriente” Produzione Graphofilm per GEO&GEO, Acireale, 2000, peraltro documentario vincitore del premio “Festival Internazionale di
Sondrio sul documentario d’autore”. Direttore del Museo dei Sensi di Canicattini Bagni (Sr).

1- Iblei, la grande diversità storica e biologica

Dott. Pino Aprile

Giornalista e scrittore, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli. È autore di libri tradotti in più lingue come Elogio dell’errore, Elogio dell’imbecille e Terroni. Conclusa l’esperienza di direttore di Gente si è occupato principalmente di vela e altri sport nautici, dirigendo il mensile Fare vela e scrivendo alcuni libri sul tema, come Il mare minore, A mari estremi e Mare, uomini, passioni.

1 – L’Italia è finita
2 – L’elogio dell’imbecille

Andrea Bartoli

Ricercatore pro ambiente, membro di Rifiuti zero di Siracusa, è esperto in compostaggio e riciclo rifiuti

1- Principi del compostaggio; come crearlo. Riciclo rifiuti e trasformazione

Loredana Cannata (madrina e testimonial)

Attrice ed attivista per gli animali.
Presentatrice ed animatrice eventi.

Intervento su quantistica, energia fisica e mente. Coadiuva il Dott. Emanuele Dimauro

Dott.ssa Amelia Impellizzeri

Avvocato e scrittrice. Dopo aver abbandonato la professione forense si dedica con successo all’attività letteraria. I suoi libri hanno lo scopo di trasmettere valori morali e sensibilizzare i lettori verso gli
animali, i veri protagonisti di ogni suo romanzo, e verso le categorie fragili (come i non vedenti e le persone colpite da autismo) che gli animali aiutano. In pochi anni si è imposta come “la scrittrice degli animali” ed è molto amata e seguita dal pubblico. I suoi libri sono Top 100 su Amazon.

Alessandra Di Lenge

Attivista animalista, creatrice di Iene Vegane-La loro voce.

Azioni e sensibilizzazioni cittadini sui diritti degli animali

Katie Cleary

Attrice e modella statunitense. Ha intrapreso azioni importanti nella preservazione del nostro pianeta e delle specie animali. Fondatrice dell’organizzazione per la protezione degli animali, “Peace 4 Animals” e della rivista “World Animal News”. Ha prodotto il pluripremiato documentario “Give Me Shelter”, presente su Netflix e prossimamente sul canale di National Geographic.

1- Testimonianze ed esperienze di “Peace 4 animals”

Daniela Poggi (madrina e testimonial)

Attrice ed attivista per gli animali.
Presentatrice ed animatrice eventi.

Azione teatrale con il soggetto “Anima Animale”. Regia di Luca De Bei

Dott.ssa Paola Sobbrio

Scrittrice animalista, giurista esperta in bioetica e diritti degli animali. Dottore di ricerca in Normative dei paesi della CEE relative al benessere e protezione animale. Autrice di saggi ed articoli sugli animali.

– Considerazioni giuridiche ed etiche sul trattamento degli animali non umani nelle normative vigenti
– Presentazione libro Gli animali da produzione alimentare come esseri senzienti. Considerazioni giuridiche e veterinarie

Simone Scampoli

Attivista a tempo pieno per i diritti degli animali e il cambiamento climatico, The Save Movement.

1- Workshop sui vegani del clima, Cube of Truth, Earthling Experience, sensibilizzazione vegan, attivismo di strada.

Dott. Salvatore Tamburro

Dottore commercialista, esperto di economia sostenibile e finanza etica. Ha scritto importanti libri su tema economico Addio al debito e Non è crisi è truffa!

1 – Green Economy, dualità tra economia reale e finanza speculativa, debito pubblico. Come rivedere il sistema economico attuale per non agevolare speculazioni finanziarie.

Conferenza con Antonio Pimpini 

Dott. Fabiuccio Maggiore

Giovane economista siciliano autore della tesi più letta d’Italia da titolo Signoraggio bancario e Sovranità monetaria. Blogger, studioso e sostenitore delle monete complementari tra cui la Moneta del Grano promossa dall’Associazione Progetto Sicilia. Membro del CSM (Centro Studi Monetari) e ricercatore economico degli E-Democracy Italia.

1 – L’interesse che rese l’economia una scienza inesatta

2 – La complementarietà: alla scoperta della moneta perduta

Dott. Antonio Pimpini

Avvocato cassazionista, allievo del prof. Giacinto Auriti, studioso ed esperto mondiale di signoraggio bancario. Ha svolto numerosi interventi e tavole rotonde sulla teoria monetaria del prof. Auriti.

1 – Il principio della proprietà popolare della moneta come soluzione per l’eliminazione del debito pubblico
2 – L’attività di funzionamento nel sistema con moneta debito e in quello con moneta proprietà

Inoltre hanno dato la loro preadesione a partecipare altri personaggi noti nell’ambito medicale, scientifico, artistico, economico e culturale:

Cannelle (imprenditrice etica ed ex show girl ), Silvia Bianco ( ex attrice Hard e blogger vegana), Claudia Zanella (attrice e scrittrice vegan), Paolo Sottocorona (meteorologo e divulgatore scientifico), Thomas Torelli (regista e filmaker), Red Canzian (vegano ed ex bassista dei Pooh), Rago & Farina , Atelier Folies (band di culto di musica elettronica anni ‘80), Michela De Petris (medico alimentarista vegana), Roberto Lipari (comico palermitano vincitore di Colorado), Salvatore Tamburro (ricercatore economico, esperto di sostenibilitàeconomica e signoraggio), Gabriele Ceracchini, ed altri che siamo certi aderiranno perché sensibili ai temi che proporremo.