Relatori

GAIA BURATTI

Dopo una laurea magistrale in economia e finanza e 5 anni dedicati al trading, decide di intraprendere un percorso di “decrescita felice”, abbracciando uno stile di vita più semplice e naturale diventando vegana per non contribuire più alla sofferenza animale e si avvicina alle pratiche di agricoltura naturale e sostenibile. Nel 2016 segue un corso di progettazione in permacultura. Durante il 2017 collabora in un progetto di permacultura in Lussemburgo, il 2018 e 2019 lo dedica al WWOOFing e ad imparare le tecniche di potatura nell’agricoltura sostenibile. Le sue passioni sono; sperimentare nuove tecniche di agricoltura naturale, raccogliere piante medicinali per farne infusi e oli, viaggiare con la sua bicicletta fermandosi nelle piccole comunità agricole, sia per apprendere che per portare la sua esperienza.

Prof. EMANUELE DIMAURO

Igienista, docente di storia dell’arte, arte olistica, yoga e Ortotrofia (nutrizione corretta). Esperto in Do-in, fitoterapia, omeopatia, alimentazione vegetariana e vegan. Autore di dispense sulla guida ai rimedi naturali. Organizza Soggiorni Depurativi igienisti e Vacanze-Benessere in Italia e all’Estero con medici e psicoterapeuti. Ideatore e guida al nascente progetto “IGEA POLIS”, Città della salute; un ecovillaggio da realizzare in Sicilia, tra Siracusa e Ragusa.

Dott. ANTONIO PIMPINI

Avvocato, svolge la professione nel libero foro dal 1988, dal 2003 è cassazionista. Si è laureato discutendo la tesi con il prof. Giacinto Auriti, al quale è rimasto legato sino all’ultimo dei suoi giorni. E’ stato assistente nella cattedra di teoria generale del diritto dal 1988 al 1998. Ha seguito ancora il prof. Auriti nel corso di perfezionamento post lauream nella scuola in “Studio Giuridici e Monetari” di Atri (TE) aggregata alla Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, dal 1999 al 2001, con contratto di diritto privato, materia affidata: il contenzioso monetario. Ha svolto numerosi interventi e tavole rotonde sulla teoria monetaria del prof. Auriti.

Prof. PAOLINO UCCELLO

Guida naturalistica, è dirigente regionale dell’Ente Fauna Siciliana, volto noto delle trasmissioni quali Linea blu e Geo&Geo Rai Uno.
È documentarista e produttore del documentario “Isola iblea”, Produzione Graphofilm per la Provincia Regionale di Siracusa, Acireale, 2003; “L’ultima Oasi”, Produzione Graphofilm per GEO&GEO, Acireale, 2001; infine, “Terre d’Oriente” Produzione Graphofilm per GEO&GEO, Acireale, 2000, peraltro documentario vincitore del premio “Festival Internazionale di Sondrio sul documentario d’autore”. Direttore del Museo dei Sensi di Canicattini Bagni (Sr).

Dott. PINO APRILE

Giornalista e scrittore, è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente, ha lavorato in televisione con Sergio Zavoli.
È autore di libri tradotti in più lingue come Elogio dell’errore, Elogio dell’imbecille e Terroni. Conclusa l’esperienza di direttore di Gente si è occupato principalmente di vela e altri sport nautici, dirigendo il mensile Fare vela e scrivendo alcuni libri sul tema, come Il mare minore, A mari estremi e Mare, uomini, passioni.

Dott. MARIANO MARINO

Dietista e professionista delle attività motorie e sportive, master in scienze dello sport e del fitness. Preparatore atletico, istruttore di fitness, e di training funzionale, personal trainer nel settore professionistico di alto livello: sport di forza, resistenza, combattimento, sport di squadra. Ha lavorato alla medicina dello sport e Coni, oltre che nella ricerca con diverse pubblicazioni scientifiche sulle patologie del fegato. Autore del libro “Healthy Natural Diet, il metodo HND.

Dott. VASCO MERCIADRI

Illuminato e sensibile Medico chirurgo, omeopaa, iridologo, istruttore di yoga. Appartenente al comitato scientifico di Assovegan, dell’Associazione Vegani Animalisti (AVA) e della Società Scientifica di Nutrizione Vegetale (SONVE).
Membro del CEAS, Comitato Etico organizzatore del Festival. Autore di importanti libri.

Dott.ssa MARILÙ MENGONI

Biologa, ricercatrice, nutrizionista e psicologa, autrice di magnifici libri su psicoalimentazione e benessere fisico ed emozionale (http://psicoalimentazione.it/la-psicoalimentazione.html). Membro del Ceas, comitato organizzatore del Festival.

ALESSANDRA DI LENGE

Attivista animalista, creatrice e leader di Iene Vegane-La loro voce.

SIMONE SCAMPOLI

Attivista a tempo pieno per i diritti degli animali e il cambiamento climatico, leader di The Save Movement.

Dott. MARCELLO SALERNO

Fisiatra, Reumatologo, Omeotossicologo, Ospedaliero, Medicina della Riabilitazione e Nutrizionista.

Dott.ssa MICHELA DE PETRIS

Medico e ricercatore presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano fino al 2008. Già medico specialista dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Esperta in alimentazione vegetariana, vegana, crudista, macrobiotica, nello svezzamento vegan e nella terapia nutrizionale del paziente oncologico. Autrice di libri.

Dott.ssa AMELIA IMPELLIZZERI

Avvocato e scrittrice. Dopo aver abbandonato la professione forense si dedica con successo all’attività letteraria. I suoi libri hanno lo scopo di trasmettere valori morali e sensibilizzare lettori verso gli animali, i veri protagonisti di ogni suo romanzo, e verso le categorie fragili (come i non vedenti e le persone colpite da autismo) che gli animali aiutano. In pochi anni si è imposta come “la scrittrice degli animali” ed è molto amata e seguita dal pubblico. I suoi libri sono Top 100 su Amazon.

Dott.ssa PAOLA SOBBRIO

Giurista esperta in bioetica e diritti degli animali. Dottore di ricerca in Normative dei paesi della CEE relative al benessere e protezione animale. Autrice di saggi ed articoli sugli animali non umani e, fra gli altri, del testo scritto a quattro mani con Michela Pettorali, medico veterinario, Gli animali da produzione alimentare come esseri senzienti. Considerazioni giuridiche e veterinarie – Key editore.

Dott.ssa SABINA BIETOLINI

Biologa nutrizionista, dottorato di ricerca in Scienze della Salute, docente UNICUSANO nei master “Fitoterapia Applicata”, ”Operatore olistico” e nei corsi di perfezionamento “Nutrizione in pediatria” e “Alimentazione vegetariana e vegan”. Membro del Comitato Organizzatore del primo master universitario in Europa in Nutrizione Vegetale, Università della Tuscia.

Dott. FABIUCCIO MAGGIORE

Laurea magistrale in Economia e gestione delle imprese, Ricercatore Economico, blogger e divulgatore, studioso di progetti di monete complementari e sistemi finanziari alternativi, autore del testo Signoraggio Bancario e Sovranità Monetaria, e  di due opere denuncia L’Uomo e il Denaro: alla ricerca della Verità e La Divina Tragedia: un viaggio all’interno della selva oscura finanziaria.

Dott.ssa FINA BONAFFINI

Medico nutrizionista. Master  triennale in Medicina Correttiva ed Estetica con il Consorzio Universitario Labtegnos. Diplomata in Omeopatia, Omotossicologia e Discipline Integrate con l’AMIOT. Corso di formazione in Medicina Estetica Biologica,  corso di formazione in Nutrizione Biologica e corso di Floriterapia di Bach con l’AIOT.
Corso di formazione di primo e secondo livello in Medicina Sistemica.

ANDREA BARTOLI

Esperto in gestione, trasformazione e valorizzazione dei rifiuti di origine organica e su piccola scala, a tale scopo, dopo vari corsi di formazione, anche con docenti stranieri, utilizza numerose tecniche per ottenere diversi prodotti dalle molteplici applicazioni, humus, compost, fermentati liquidi, ecc., tutti miglioratori della microbiologia del suolo. Sin dal 2013 si è assunto la responsabilità di occuparsi, in ambito urbano e su scala domestica, dei rifiuti organici prodotti dalla propria famiglia e da alcuni anni si occupa assiduamente della divulgazione di queste pratiche.
Appassionato di ecosistemi naturali e di Permacultura ha conseguito il PDC certificato 72 ore nel 2013. Dal 2015 è guida naturalistica e volendo condividere l’amore per la natura con i suoi 3 figli piccoli, organizza e guida frequenti escursioni e attività educative, scegliendo suggestivi ambienti naturali e aree archeologiche, spesso fuori circuito turistico, di cui la Sicilia è ricchissima, escursioni anche impegnative, ma pensate per famiglie con bambini.

ANNA MAHADEVI LO GRASSO

Insegnante di Asthanga Vinyasa Yoga, Hatha Yoga, Yoga in gravidanza, Yoga per bambini.
Diplomata presso la Scuola Internazionale di Yoga Sivananda Vedanta di Reith Kizbuhel (Austria), inizia la pratica dello Yoga sin da ragazzina. Acquisisce la pratica dello Ashtanga Vinyasa Yoga con i più grossi esponenti nazionali e internazionali e parallelamente si avvicina alla meditazione Vipassana. In India ne approfondisce la pratica presso il Centro Satsanga Retreat Yoga con Elena di Martin e i grandi maestri indiani Jayashree e Narasimhan. Iscritta presso la Federazione Mediterranea Yoga, insegna e diffonde lo yoga nella mia Regione da oltre 15 anni.

PATRIZIA CALCAGNO

Laureata in Design del Prodotto per l’Innovazione, fotografa per passione.
Amante di due tipologie di design: quello che incontrando l’arte, confonde lo spettatore al punto tale da destare fascino e stupore e quello che si intreccia alla natura, al verde, al vivo. Affettuosamente rispettosa della natura e degli animali, sognatrice di viaggi, esploratrice di posti curiosi.
Il progetto del suo intervento SPAZIO C-ORTO: il luogo di esperienze collettive per una reale coltivazione urbana, attraverso tecniche di idroponica semplificata è stato esposto anche nel Salone Satellite a Rho Fiera durante il Salone del Mobile, insieme ad altri progetti di scuole provenienti da altri paesi.

ANTONELLA BASILE

Antonella Basile nasce e vive a Siracusa. Sin da ragazza si appassiona allo studio delle erbe officinali e ai principi dell’alimentazione salutistica. Nel 1990 consegue con lode il diploma di Erborista presso l’Università di Urbino e avvia una delle prime erboristerie di Siracusa. La continua ricerca verso nuove frontiere dell’alimentazione naturale orienta la sua passione al crudismo e all’uso dei germogli, il cui utilizzo è stato oggetto di vari eventi che l’hanno resa protagonista.

DORIANA LA FAUCI

Diplomata attrice presso la Scuola d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Catania diretta da Giuseppe Di Martino, laureata in Filosofia. Ha lavorato con varie compagnie, fra le quali: Istituto Nazionale del Dramma Antico, Teatro Stabile di Catania, Club Teatro Uno, Teatro della Città, Gli Ipocriti. Ha seguito corsi di perfezionamento con: Carlo Cecchi, Antonio Caporilli, Lamberto Puggelli, Bruno De Franceschi, Gilles Coullet. È ideatrice e conduttrice di programmi radiofonici. Insegnante di interpretazione scenica presso L’Accademia d’Arte del Dramma Antico (sezioni Junior, Primavera, Senior). Collabora con le scuole in qualità di esperto esterno di teatro per i progetti contro la dispersione scolastica. Insegna interpretazione scenica nelle sezioni junior e primavera dell’accademia I.N.D.A. Ha ideato, adattato e curato la regia de “Il passaggio di Vivian”.

Dott. GAETANO BAIUNCO

Dr. Gaetano Baiunco, medico cardiologo. Cardiologia clinica del territorio. Pubblicazioni scientifiche e ricercatore. Esperto in alimentazione vegetale.

Dott.ssa BIBIANA LUCIFORA

Dr.ssa Bibiana Lucifora – Medico Specialista in chirurgia dell’apparato digerente. Esperta in Gastroenterologia e Alimentazione Vegetale.

Prof. UMBERTO ANASTASI

Prof. Umberto Anastasi, Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) Università di Catania.

Dott.ssa MYRA LUCE PANASCIA

Myra Luce Panascia, Naturopata, Chef ed Esperta di alimentazione vegetale. Vegan & Life Coah.

Dott. PAOLO GUARNACCIA

Prof Paolo Guarnaccia – Dipartimento Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A) Università di Catania. È ricercatore presso il dipartimento dello stesso ateneo. La sua attività di ricerca, in parte documentata da oltre 50 pubblicazioni di carattere sperimentale, riguarda lo studio e le applicazioni in due ambiti specifici: quello della ecofisiologia delle piante coltivate in ambiente mediterraneo e quello della agroecologia, approccio sostenibile, sul piano ambientale, economico e sociale, per la gestione dei sistemi agroalimentari attraverso la minimizzazione degli input esterni, l’utilizzazione delle conoscenze ecologiche, l’uso appropriato delle risorse ambientali locali, la tutela dell’agrobiodiversità.

LUCE PENNISI

Luce Pennisi – Presidente dell’Associazione Veg Sicilia dal 2016.  Dal 2005, dopo la laurea in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione, si occupa di Eventi & Marketing. Nel 2008 inizia il percorso legato alla produzione e realizzazione di eventi culturali e fieristici in Sicilia. Fondatrice e Ideatrice del Progetto Veg Sicilia, promuove dal 2015 la scelta Veg e l’alimentazione vegetale, naturale mediante l’organizzazione di Eventi, Convegni, Corsi di Cucina Vegetale per Amatori e Professionisti.

GESSICA ZORZ

Gessica Zorz, da sempre dalla parte degli animali, diventa vegetariana nel 1998, aliena in un mondo che ancora non immagina la rivoluzione in arrivo con l’inizio del nuovo millennio. Intrapresa la scelta vegana 6 anni fa, scopre di non essere poi così sola incontrando Alessandra Di Lenge e le sue Iene Vegane, di cui entra a far parte diventandone, nel giro di un paio d’anni, vicepresidente.

L’attivismo la porta a collaborare, fra gli altri, anche con PETA e The Save Movement.

GIULIA CAROL CAPUANO

La sua passione è tutto ciò che riguarda la sensibilità verso la natura e la vita in ogni sua forma, umana, animale, vegetale e oltre…
Le piace ricercare intorno al tema dell’alimentazione e della salute. Da qualche anno ho scoperto il Fruttarismo Sostenibile (significa sostenibile per il mondo e non dannoso, anzi, ideale per il corpo umano). Dopo aver intrapreso un percorso pienamente consapevole e felice verso il movimento vegano, passando attraverso la macrobiotica, dal vegetarismo al vegan crudismo, integrando le conoscenze, dalla naturopatia, all’iridologia, la pranoterapia, lo yoga, il metodo bates e il rimirare il sole …grazie alla lettura di molti testi ispirati, scelti grazie ad una destrezza vigile che ormai la guida nel mondo dell”invisibile agli occhi’, si sta sempre di più avvicinando all’idea del mondo in cui fin da piccola avrebbe voluto vivere, che adesso conosce, anche se
solo in sogno, potrebbe un giorno esistere e questo la rende felice e fiduciosa verso il futuro. Nel frattempo: crea ricette carpotecniche, sfruttando l’abilità trasmessa dalla nonna, abile cuoca casalinga tradizionale toscana e trasmutata in carpotecnia!